Il Consiglio Nazionale delle Ricerche, The European Mouse Mutant Archive (EMMA) e The Jackson Laboratory presentano l’edizione 2016 del workshop sulla crioconservazione degli embrioni e germoplasma murino.
Questa iniziativa, che ha raggiunto con successo la diciottesima edizione, è sostenuta finanziariamente dal programma specifico dell’Unione europea “FP7 Capacities”, attraverso il progetto INFRAFRONTIER-I3.
Il workshop è organizzato per insegnare i metodi di crioconservazione per i ceppi murini ampiamente utilizzati nella ricerca biomedica, tra cui gli inbred, i transgenici e i ceppi mutanti target.
Diversi metodi di crioconservazione sono disponibili e poiché nessun metodo è adeguato per tutti i diversi ceppi in fase di sviluppo, una ampia varietà di metodi sono insegnati nel corso.
Il workshop è stato strutturato come un programma pratico di laboratorio in cui i partecipanti si esercitano e imparano le tecniche per la crioconservazione degli embrioni e di germoplasma, come sviluppato e attualmente applicato dalle strutture archivio partner di EMMA-INFRAFRONTIER e dal Jackson Laboratory.
Inoltre, i principi generali di criobiologia, lo sviluppo di banche dati, reti e sistemi di inventario per singoli programmi e per l’adeguamento dei sistemi di stoccaggio a lungo termine e per le attrezzature criogeniche in diverse situazioni saranno presentati e discussi.
Ulteriori e più approfondite informazioni sono disponibili on-line: