Caro Collega,
Il sempre maggior impegno da parte della comunità scientifica a fare sì che la sperimentazione in vivo sia giustificata e di alto valore traslazionale induce all’applicazione di principii quali il rigore scientifico, la trasparenza e la necessità di una approfondita analisi delle conoscenze scientifiche pregresse. Questi principii, ora codificati in linee guida quali ARRIVE o PREPARE sono già adottati da molte istituzioni e dalle piu’ prestigiose riviste scientifiche. In particolare, nella fase di messa a punto di una strategia di ricerca, soprattutto quando questa preveda l’utilizzo di animali da laboratorio, e nella redazione di un progetto ai sensi del DL 26/2014, il rigore nell’ identificazione della letteratura scientifica rilevante è un elemento cardine.
Alla luce di ciò l’Associazione Italiana per le Scienze degli Animali da Laboratorio AISAL (https://www.aisal.org/) includerà tra le varie attività di formazione professionale offerte ogni anno un corso sulla Systematic Review tenuto dal SYstematic Review Center for Laboratory animal Experimentation (SYRCLE) dell’Università di Radbound in Olanda (https://www.radboudumc.nl/en/patient-care). In seguito ad accordi tra AISAL e SYRCLE, due corsi articolati in quattro settimane ciascuno verranno programmati nella seconda metà del 2020. Il numero massimo di 20 partecipanti per ciascun corso garantirà la miglior qualità ed efficienza, soprattutto nelle sessioni interattive. A fronte delle restrizioni causate dalla pandemia COVID-19, il corso viene da quest’anno erogato on line, con il conseguente vantaggio di una riduzione dei costi per i partecipanti. Allegato a questo messaggio, troverai un leaflet che riassume gli obiettivi formativi, i contenuti ed i benefici attesi dalla partecipazione al corso.
Il corso ha un costo di registrazione di €200 per i soci AISAL e di €250 per i non soci (inclusivi dell’iscrizione all’Associazione).
Con questo messaggio, AISAL intende saggiare il livello di interesse per l’argomento. L’espressione di interesse non è vincolante, ma consentirà di valutare il potenziale bacino di utenza anche in previsione di edizioni future.
Sei pertanto invitato a rispondere via mail a segreteria@aisal.org entro il 30/06/2020 per esprimere il tuo potenziale interesse.
Confidando in un tuo interesse per questa importante opportunità di crescita professionale, resto a disposizione per chiarimenti
Gianni Dal Negro DVM ERT
In rappresentanza del Consiglio Direttivo AISAL